La spiaggia di Mari Pintau si trova in località Geremeas, nel territorio del Comune di Quartu Sant’Elena, in Provincia di Cagliari.
In particolare, la spiaggia si affaccia sul lato orientale del Golfo di Cagliari, rivolgendo il suo litorale a sud-ovest.
Il tratto litorale in questione si estende in continuità tra promontori di Bruncu de su Monte Moru (a sud) e di Cala Regina (a nord), comprendendo quindi anche le località di Is Canaleddus e l’omonima Cala Regina.
L’arenile di Mari Pintau si presenta composto prevalentemente da ghiaia e ciottoli di colore scuro, circondato dalle dune di sabbia fine di colore chiaro.
Le dune sono colonizzate da vegetazione pioniera erbacea e, nella loro parte più alta, da arbusti di ginepro e lentisco. Verso il promontorio di Monte Moru troviamo invece una piccola pineta, eredità di una passata attività di rimboschimento.
Questa piccola spiaggia racchiude, nei suoi circa 700 metri di estensione, una caratteristica varietà di colori, dal mare color azzurro intenso, al bianco delle dune, sino al verde dei ginepri.
Proprio da questa varietà sembra derivare il suo toponimo “mari pintau” che, in lingua sarda, significa proprio “mare dipinto”.
La spiaggia è attrezzata con un chiosco e servizi di supporto alla balneazione. Tuttavia il parcheggio a disposizione non è di grandi dimensioni e per raggiungere la spiaggia è necessario percorrere un sentiero, ben segnalato, per circa 150 metri.
Questo tratto di costa fa parte del Sito di Interesse Comunitario (SIC) ITB040051 “Bruncu de Su Monte Moru – Geremeas (Mari Pintau)”, afferente alla Rete Natura 2000.