Tempietto di Malchittu

Cronologia: XVII-XIV sec. a.C.

Tempio di Malchittu, Arzachena

Foto di Sara Fresi

Tempio di Malchittu, Arzachena

Il complesso di Malchittu è un insediamento d’altura che domina l’omonimo altipiano granitico.
Si tratta di un complesso monumentale costituito da una capanna, che controllava l’accesso all’altura, sulla quale era ubicato un tempietto, protetto dal nuraghe e da una muraglia. A completare il contesto vi era una numerosa serie di tafoni con funzione abitativa e funeraria.

Il tempietto si presenta molto ben conservato. La camera a pianta rettangolare absidata, preceduta da un atrio quadrangolare, era presumibilmente coperta da un tetto ligneo a doppio spiovente.
All’interno della camera è possibile osservare quattro nicchie, sedili, banconi e un focolare circolare al centro dell’ambiente, funzionali ai rituali che vi si svolgevano.

Partendo da Arzachena si percorre la SS 125 in direzione di Olbia per circa 600 m. All’altezza del Nuraghe Albucciu si lascia l’auto nel parcheggio apposito. Seguendo le indicazioni, si prosegue per circa 1,5 km su un sentiero in salita sino a raggiungere la cima ove è situato il monumento.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale D. Lgs.1089/1939 art. 2, 3
Data provvedimento: 16/01/1962
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro
Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 1500m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 120m
Bar: Si
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…