Spiaggia Lu Litarroni, Aglientu (SS)

Foto di Claudio Kalb

Spiaggia Lu Litarroni, Aglientu (SS)

La spiaggia di Lu Litarroni si trova in località Vignola, nel territorio comunale di Aglientu, lungo la costa settentrionale della Sardegna.

La spiaggia, esposta ai venti e alle mareggiate da Maestrale, è caratterizzata bassi fondali, con sabbia fine color crema, alternata a zone ciottolose.
Questo tratto di costa prende il nome dall’omonimo Rio Lu Litarroni, che sfocia nel settore centrale della spiaggia.

L’area è circondata da piante di eucalipto, ginepro e macchia mediterranea che crescono tra le dune e le rocce granitiche di color rosa. Alle spalle delle dune si sviluppa la pineta costiera, tipica delle passate pratiche di rimboschimento in questo settore dell’isola.

Sono presenti diversi habitat di notevole importanza ambientale, legati all’ambiente marino-costiero e alle dune. Sui fondali si sviluppa un’estesa prateria di Posidonia oceanica, mentre sulla fascia litoranea e sulle dune, sono presenti le tipiche essenze della vegetazione sabbiosa, tra cui diverse specie endemiche e prioritarie.

L’area si presenta incontaminata e fa da sfondo il promontorio di Monti Russu, che interrompe la continuità dell’intero arco costiero compreso tra Vignola e Capo Testa.

La spiaggia di Lu Litarroni si raggiunge percorrere la S.P.90 sino al km 50 dove l’ingresso alla spiaggia è segnalato da un apposito cartello.

Lu Litarroni ricade all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Monti Russu” (ITB010006), afferente alla Rete Natura 2000.

Gallery

Tipo provvedimento: Piano di Gestione del SIC ITB010006 “Monte Russu”
Data provvedimento: 30/07/2008
Numero provvedimento: D.R. 62/2008

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 300m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche