Litorale di Badesi, Foci del Coghinas

Foto di Davide Carta

Litorale di Badesi, Foci del Coghinas

Il litorale della marina di Badesi si estende nella costa nord della Sardegna, nell’omonimo comune in provincia di Sassari.

Questo grande tratto sabbioso si estende per circa 11 chilometri, ricadendo dei territori dei comuni di Valledoria, Badesi e Trinità d’Agultu e Vignola.
Lungo al sua estensione il litorale è conosciuto con i nomi di diverse località turistiche, quali ad esempio Baia delle Mimose (Valledoria), Poltu Biancu (Badesi), Li Junchi (Badesi), Li Mindi (Badesi), Li Feruli (Trinità d’Agultu e Vignola). Nelle varie località turistiche, sono inoltre presenti chioschi, bar, ristoranti e servizi per la balneazione.

Dal punto di vista naturalistico rappresenta invece un’unica grande spiaggia, foce naturale del fiume Coghinas, che ancora oggi sfocia nel settore sud-ovest della spiaggia. La piana del Coghinas rappresenta oggi una delle più estese pianure alluvionali in Sardegna.

L’arenile è composto prevalentemente da sabbie di media granulometria, di colore crema chiaro. Nel settore sud le sabbie sono, in generale, più grossolane (Baia delle Mimose e Poltu Biancu).

La spiaggia è circondata, in diversi tratti, da un esteso sistema di dune, colonizzate da vegetazione erbacea verso mare e specie arbustive nelle zone più interne. Qui ritroviamo la macchia bassa con lentisco e ginepro. Le dune stabili sono caratterizzate dalla presenza di armeria (spillone delle spiagge) e di associazioni endemiche di diverse specie di elicriso.
In alcuni tratti, nella retrospiaggia, troviamo tracce di passati rimboschimenti con pini ed eucalipti.

La foce del Coghinas rappresenta inoltre un’importante zona umida di grande valenza naturalistica. Canneti e fragmiteti accompagnano gli argini del fiume e l’area della foce.
Il fiume forma, nelle stagioni più calde, un ristagno d’acqua di circa 60 ettari, habitat di diverse specie di uccelli quali anatre, aironi e gabbiani.

Tutto il litorale ricade nell’area del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Foci del Coghinas” (ITB010004), afferente alla Rete Natura 2000.

Gallery

Tipo provvedimento: Piano di Gestione del SIC ITB010004 “Foci del Coghinas”
Data provvedimento: 30/07/2008
Numero provvedimento: D.R. n. 64/2008

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche