Fonte sacra di Li Paladini

Cronologia: XVIII – XV sec. a.C.

Fonte sacra Li Paladini, Calangianus

Foto di Giselanto

Fonte sacra Li Paladini, Calangianus

La fonte sacra di Li Paladini fa parte del complesso nuragico di Monti di Deu. Questo importante insediamento dell’età del Bronzo è inserito in un contesto naturalistico caratterizzato da un fitto bosco di sugherete.

Interamente realizzata in granito, la fonte si caratterizza per un ottimo stato di conservazione. Una grande apertura a volta da accesso alla cella retrostante a pianta quadrangolare, nella quale sgorga la sorgente ancora attiva. Nella soglia è incisa una canaletta per il deflusso dell’acqua.

Per raggiungere la fonte da Calangianus si imbocca la SS 127. Al bivio per Nuchis, si svolta a destra sulla SP 9. Si prosegue ancora per circa 600 m, quindi si svolta a sinistra e, percorsi 200 m, si giunge ad uno stazzo (sulla destra) accanto al quale sorge il nuraghe Agnu. La fonte è situata ad una distanza di circa 200 m dal nuraghe.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale D. Lgs.1089/1939 art. 2, 3
Data provvedimento: 27/08/1963
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Distanza a piedi: 260m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 528m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…