Li Conchi, Calangianus

Foto di Giacomo Calvia

Li Conchi, Calangianus

Nelle località della Gallura denominate “Li Conchi” sono presenti concavità naturali del granito, generatesi per processi chimici (idrolisi dei feldspati), a cui generalmente l’uomo ha annesso delle parti in muratura, per abitarle.

Uno dei siti più interessanti è “Li Conchi”, sul Limbara di Calangianus. La località è sita ai piedi di Monti Biancu (1150 m s.l.m.), a quota  tra 950 e 1080 m s.l.m. Qui, tra vaste leccete e grandi complessi granitici, si trova un piccolo centro abitato con cinque grotticelle e altre strutture. Le grotticelle, che furono probabilmente frequentate sin dal neolitico, divennero sede di transumanza dei pastori negli ultimi 2 secoli. All’interno di alcune grotte sono ancora presenti utensili e strumenti di vita quotidiana (pentole, stufe, letti). Intorno alle grotte murate si osservano ancora i resti di ovili e recinti per il bestiame. Inoltre, è presente un forno che le donne utilizzavano per la panificazione.

Il raggiungimento del sito è consentito dalla strada sterrata che da Li Mulini conduce al Limbara. La strada comunale che dalla SS127 dir. Telti conduce proprio a questo sito è in rifacimento.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 50m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 1000m
Bar: No

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…