La Laguna di Nora si trova nel territorio del comune di Pula, nella costa sud occidentale della Sardegna, in provincia di Cagliari.
L’area si estende nel territorio costiero di Nora, su una superficie di circa 55 ettari, e comprende il sistema di canali ed isolotti della foce del Rio Arrieras. La laguna vera e propria è separata dal mare da un lungo argine artificiale e dalla penisola naturale di Fradis Minoris. La penisola tra l’altro rappresenta un geosito dove compare una formazione rocciosa nota come “Panchina tirreniana“.
Questa importante zona umida costiera rappresenta una vera e propria oasi naturalistica, gestita da una cooperativa che conduce le attività di ricerca, tutela ed educazione ambientale.
La laguna è circondata dalla macchia mediterranea e dalla flora tipica delle zone umide salmastre. Inoltre ospita diverse specie di uccelli acquatici, anfibi, rettili e pesci. Tra i più importanti si segnala la colonia di gabbiano corso più grande in Italia.
Dal 1993 è inoltre attivo il Centro recupero Cetacei e Tartarughe marine, il quale accoglie, cura e riabilita esemplari spiaggiati o in difficoltà.
La visita alla Laguna permette diverse attività di turismo attivo, ittiturismo ed educazione ambientale. È possibile effettuare percorsi naturalistici, visitare il piccolo acquario ed effettuare immersioni nelle antistanti acque marine in cui scoprire e ammirare i resti dell’antica città fenicio-punica di Nora.