Lago Forru, Portoscuso (SU)

Foto di Claudio Kalb

Lago Forru, Portoscuso (SU)

Il Lago Forru o Stagno ‘e Forru è una zona umida nel territorio comunale di Portoscuso, situata lungo la costa sud-ovest della Sardegna.

Storicamente sempre considerato come “stagno” è stato recentemente classificato come un lago a seguito di studi effettuati dall’Università degli Studi di Sassari. Questa ri-classificazione lo rende ipoteticamente il secondo lago naturale in Sardegna, dopo il Lago Baratz in territorio di Sassari.

La zona umida è rappresentata da uno specchio d’acqua di circa 400 metri di diametro, con una profondità di circa -2,5 metri. In linea d’aria dista circa 500 metri dal litorale.

L’origine del bacino è legata ad antichi fenomeni di vulcanismo e l’invaso rappresenta una “caldera”, un antico condotto vulcanico riempito successivamente dalle acque piovane e di scorrimento superficiale.

A prescindere dalla sua classificazione, in stagno o lago, l’area ha una notevole valenza naturalistica per gli habitat e le specie faunistiche e floristiche di elevato interesse, qui riconosciuti. Importanti parametri per la conservazione della biodiversità in una parte del territorio isolano soggetto a forti influenze antropiche.

Infatti, assieme alla vicina laguna di Bau Cerbus, il Lago Forru è tutelato secondo le direttive ambientali della Commissione Europea.

La zona umida ricade all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Punta S’Aliga” (ITB040028), afferente alla Rete Natura 2000.

Gallery

Bibliografia

Ginesu S. (2012) – “A new lake in Italy (Southwestern Sardinia): A maar?“. Supplementi di Geografia Fisica e Dinamica Quaternaria 35 (2012) pp.177-184 – DOI: 10.4461/GFDQ.2012.35.16

Tipo provvedimento: Piano di gestione del SIC ITB040028 “Punta S’Aliga”
Data provvedimento: 13/02/2009
Numero provvedimento: D.R. n. 9/2009

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Difficoltà: Facile
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…