Lago Baratz, Sassari (SS)

Foto di Alberto Deiana

Lago Baratz, Sassari (SS)

Il lago Baratz si trova in territorio del comune di Sassari, nel nord Sardegna, vicino alle frazioni di Villa Assunta e Santa Maria La Palma del comune di Alghero.

Per anni è stato considerato come l’unico lago naturale della Sardegna. Recenti studi hanno portato a classificare come “secondo”, il Lago Forru (Portoscuso, SU).

Il lago dista poco più di un chilometro in linea d’aria dalla spiaggia di Porto Ferro e, dal punto di vista geomorfologico, si è formato, proprio a seguito dello sbarramento da parte di una duna sabbiosa (alta circa 30 metri), delle valli fluviali del rio Bastianeddu e altri rii minori. Proprio il rio Bastianeddu risulta il principale corso d’acqua che si immette nel lago.
Nel corso degli anni la profondità del lago è variata notevolmente, passando dal livello massimo di -14 metri (anni ’60) al minimo di -5 metri (anni ’70), anche a seguito dei prelievi idrici per scopi agricoli. Attualmente il livello del lago è dato attorno ai -6 metri di profondità e il suo perimetro si attesta attorno ai 12 chilometri.

Dal punto di vista floristico, il Baratz è circondato da una rigogliosa zona boschiva, mista tra pineta e macchia mediterranea. Si osservano piante di corbezzolo, fillirea, cisto, rosmarino, mirto, lavanda, oltre a numerose specie di orchidee selvatiche.
Per quanto riguarda la fauna, le specie di maggior risalto sono la testuggine d’acqua dolce, la folaga e il germano reale. Nelle sue acque sono presenti anche dei pesci introdotti artificialmente come il pesce gatto nero.

Attorno al lago ci sono molti miti e leggende, ma anche fatti di storia recente. Infatti durante la Seconda Guerra Mondiale l’area ospitava una Base militare tedesca. Durante la ritirata l’esercito tedesco riuscì a recuperare tutto il suo arsenale riversandolo nelle acque del lago. Verso la fine degli anni novanta, l’abbassamento del livello delle acque del lago portò alla luce alcuni ordigni inesplosi e da qui l’area venne sottoposta ad un’attenta attività di recupero e bonifica.

Il lago rientra all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Lago Baratz-Porto Ferro” (ITB011155), afferente alla Rete Natura 2000.

Gallery

Tipo provvedimento: Piano di Gestione del SIC ITB011155 “Lago di Baratz-Porto Ferro”
Data provvedimento: 26/11/2008
Numero provvedimento: D.R. n. 104/2008

Informazioni utili

Ingresso: Libero

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…