Dolmen di Ladas

Cronologia: 3000 a.C.

Dolmen Ladas

Foto di Letizia Fraschini

Dolmen Ladas_Luras

Il Dolmen Ladas è il più maestoso tra i quattro dolmen presenti nel territorio di Luras. Impossibile non rimanere affascinati dal paesaggio circostante; si trova, infatti, ubicato sulla cima di un piano di roccia granitica da cui è possibile ammirare la tipica campagna gallurese.

Il dolmen, lungo ben otto metri e mezzo e largo oltre sei metri, presenta una pianta rettangolare, absidata sul fondo, con le pareti formate da lastre infisse a coltello a cui si poggiano altre lastre piatte oblique. La copertura è ottenuta con due grandi lastroni piani, mentre il pavimento è formato dalla roccia naturale e da un leggero strato di terra.

I dolmen di Luras si trovano appena fuori dal centro abitato, si prende la SP10 verso Luogosanto e si svolta a destra seguendo i cartelli stradali. Arrivati ad uno spiazzo si può parcheggiare la macchina e muoversi a piedi per una breve distanza.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale D. Lgs.1089/1939 art. 2, 3
Data provvedimento: 18/08/1964
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 20m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 472m
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…