alvo aLa spiaggia de La Pelosa si trova in territorio comunale di Stintino, in provincia di Sassari, di fronte all’isola dell’Asinara.
Famosa per la sua particolare conformazione e per il suo aspetto, questa spiaggia dal fragile equilibrio è nata probabilmente proprio per il trasporto dei sedimenti ad opera delle correnti che passano tra il promontorio di Capo Falcone e l’Isola Piana, in direzione dei venti da Maestrale.
Oggi la cuspide sabbiosa de La Pelosa ci mostra un arenile di sabbia finissima di colore chiaro, con bassi fondali e acque cristalline.
Alle spalle dell’arenile si trova un basso cordone dunale. Le dune sono in parte ricoperto da vegetazione erbacea e arbusti di ginepro, lentisco ed altre essenze tipiche della macchia e della gariga costiera.
Di fronte si estende il Parco Nazionale dell’Asinara col suo piccolo arcipelago di isolotti.
La Pelosa è “spiaggia libera” per oltre metà estensione, il resto è attrezzato con servizi per la balneazione.
Come detto, la spiaggia è estremamente delicata e nel corso degli anni è stata messa a rischio dell’eccessiva frequentazione turistica, concentrata soprattutto nel periodo estivo. Per tutelarla sono stati messi a dimora dei sistemi di protezione delle dune. Inoltre sono state predisposte delle passerelle per l’accesso diretto alla spiaggia, evitando camminamenti incontrollati.
Inoltre è stato emanato un regolamento che prevede l’utilizzo di una stuoia sotto il telo da bagno, divieto di fumo (salvo nelle aree dedicate), risciacquo di piedi e attrezzatura prima di lasciare la spiaggia.
Poco più a nord, incastonata tra le rocce metamorfiche, si trova la piccola spiaggia de La Pelosetta, la sorella minore.