L’Isola di Spargi è la terza isola per dimensioni dell’Arcipelago di La Maddalena, nella Sardegna settentrionale, nel territorio a mare della regione storica della Gallura.
L’isola ha una superficie di circa 4,20 chilometri quadrati con un perimetro costiero di circa 11 chilometri. La sua cima più alta è rappresentata da Guardia Preposti con la quota di 153 m. s.l.m.
Come tutte le isole dell’Arcipelago, Spargi è dal punto di vista geologico, prevalentemente composta da rocce granitiche. Sull’isola sono presenti diversi corsi d’acqua a regime stagionale, molti dei quali, con le loro foci, portano alla formazione delle varie cale sabbiose presenti.
Infatti sull’isola sono presenti diverse cale e piccole spiagge, molte delle quali di notevole bellezza e importante valenza naturalistica.
Le spiagge non sono attrezzate per la balneazione e mantengono un elevato grado di naturalità.
La flora dell’isola è caratterizzata prevalentemente dalla Macchia Mediterranea oltre che diverse specie erbacee e fiori tra cui diversi endemismi.
Sono inoltre presenti numerose specie protette di uccelli.
L’Isola di Spargi fa parte del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena e rientra nella rete europea delle aree di eccellenza ambientale. Tutte le attività quali diporto, pesca, immersioni ecc. sono consentite ma devono essere autorizzate.