La spiaggia di Is Arenas S’Acqua e S’Ollastu si trova nel territorio del comune di Arbus e nella sua frazione Sant’Antonio di Santadi, nella costa occidentale della Sardegna.
Il tratto di litorale, lungo circa 1,5 km, si suddivide principalmente in tre località, in base al punto di accesso: Torre dei Corsari a sud, Is Arenas S’Acqua e S’Ollastu al centro e Pistis a nord.
Il toponimo significa “la sabbia dell’acqua dell’olivastro”, un altro nome usato per indicare il sito è “lo Spiaggione”.
Le sabbie sono di colore chiaro rosato con granulometria medio-grossa. Il fondale, nella zona di Torre dei Corsari, diventa profondo dopo pochi metri dalla battigia mentre, nel settore centrale della spiaggia, si mantiene poco profondo. Nel settore settentrionale, a Pistis, affiorano gli scogli e i fondali sono di nuovo tendenzialmente più profondi.
Tutta l’area si distingue per la presenza di un importante sistema dunale, soprattutto nel settore meridionale della spiaggia (in località Torre dei Corsari).
La parte alta delle dune presenta una tipica vegetazione arbustiva con ginepri e lentischi. Nelle zone basse è presente la tipica vegetazione erbacea delle dune come, ad esempio, l’ammofila arenaria, il ravastrello, l’elicriso marittimo e la crucianella.
Alle spalle delle dune, verso l’entroterra, si consolida la macchia mediterranea, con corbezzoli, ginepri, ginestre e lentischi, andando a colonizzare le rocce di arenaria, originatesi dai processi di stabilizzazione delle dune.
La spiaggia è accessibile agli utenti diversamente abili. Sono presenti parcheggi, aree attrezzate per camper, servizi per la balneazione e punti ristoro.
Nell’area delle dune di Pistis, è presente un vecchio ginepro trasformato in una sorta di dimora dal poeta Tziu Efisiu Sanna, nota come la “Casa del Poeta”.
La spiaggia ricade all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Is Arenas S’Acqua e S’Ollastu” (ITB032229), afferente alla Rete Natura 2000.