Ipogeo di Sas Puntas

Cronologia: Età del Bronzo

Ipogeo di Sas Puntas, Tissi

Foto di Paolo Lombardi

Ipogeo di Sas Puntas, Tissi
L’imponente ipogeo, realizzato scavando un basso bancone calcareo a breve distanza dall’abitato di Tissi, riproduce integralmente una tomba di giganti sia nella facciata ad esedra sia all’interno, con il vano di sepoltura ellittico. La sepoltura rientra nella categoria delle tombe a prospetto architettonico, note anche come “domus nuragiche”, cioè sepolture ipogeiche scavate nella roccia, ottenute spesso riadattando preesistenti domus de janas di età neolitica.
Il portello d’accesso immette in un breve corridoio che conduce ad una cella di pianta ovale ove si apre una nicchia per lato. Nel piano pavimentale è presente, verso il fondo, una coppella; una seconda, più piccola, è scavata vicino all’ingresso dove converge una canaletta che attraversa anche il piano pavimentale dell’esedra.
E’ possibile raggiungere il sito a piedi. Dall’ExMà (ex mattatoio) si prosegue verso l’uscita per Sassari (circa 50 metri), svoltare a destra e imboccare un tratto che si percorre per circa 200 metri; seguendo l’indicazione, si prende la scalinata e si percorre il sentiero in pietra che conduce ai piedi dell’ipogeo.

Gallery

Bibliografia

MELIS P., Le domus a prospetto architettonico, in A. MORAVETTI, E. ALBA, L. FODDAI (a cura di), La Sardegna nuragica. Storia e materiali, Carlo Delfino editore, Sassari, 2014
https://www.tissicultura.it

Bene tutelato

Tipo provvedimento: Di interesse culturale dichiarato (L. 1089/1939 art. 2, 3)
Data provvedimento: 27/07/1978
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Distanza a piedi: 250m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 215m
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…