Ipogeo San Salvatore, Cabras

Foto di Nicola Castangia

Ipogeo San Salvatore, Cabras

Nell’entroterra della Penisola del Sinis c’è un piccolo villaggio avvolto nel silenzio. È il villaggio di San Salvatore. Deserto tutto l’anno, il borgo si anima tra fine agosto e i primi di settembre per le celebrazioni religiose. Durante questo periodo i fedeli partecipano ogni giorno ad una sentita Via Crucis in lingua sarda che si svolge lungo le vie del paesino. Il fulcro del piccolo centro è la chiesa dedicata a Gesù Salvatore.

Completata alla fine del Settecento, cela al di sotto del suo pavimento un ipogeo, una suggestiva struttura sotterranea realizzata nel IV secolo d.C. Corridoi e stanze si diramano attorno a un pozzo dalle acque da sempre considerate sacre, e le pareti decorate con disegni a carboncino raccontano il passaggio delle genti nei secoli.

Tra le raffigurazioni risalenti al periodo dell’impero di Roma, sono particolarmente affascinanti quelle che rappresentano il matrimonio tra Marte e Venere e la lotta tra Ercole e il leone Nemeo. Sono inoltre numerose le iscrizioni latine, greche e arabe e le raffigurazioni di imbarcazioni datate tra il IV e il XVI secolo.

Gallery

Contributore esterno

Marica Becciu
Fondazione Mont’e Prama

Ingresso: A pagamento
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Porto Museo della Vela Latina, Stintino
Inaugurato ad Aprile 2023 in occasione del “Quarantennale della Regata della Vela Latina”, ospita alcuni dei caratteristici gozzi della tradizione marinara stintinese. Questo tipo…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…