Cala Vinagra si affraccia nella costa nord dell’Isola di San Pietro, nel comune di Carloforte.
La profonda insenatura si affaccia tra le grige falesie di roccia vulcanica (ignimbriti) e si estende per circa 200 metri verso l’interno. Di fronte all’insenatura troviamo la piccola Isola di Cala Vinagra, dai colori dal grigio al rosato, la cui sommità raggiunge i 22 m. s.l.m.
Ad est dell’uscita dell’insenatura, in corrispondenza con la foce del torrente Canale di Basilio, si trova una piccola cala, ridossata dalla scogliera, con un fondo misto di sabbia ghiaiaiosa, ghiaia e ciottoli. Il mare assume dei colori intensi, dall’azzurro al verde cristallino, con un fondale prevalentemente composto da scogli chiari e sabbie.
Le falesie e le pareti sono ricche di cavità e piccole grotte, alcune visibili solo da mare, altre lungo il percorso che segue il torrente Canale di Cala Vinagra.
Questa via d’accesso, nel suo ultimo chilometro di percorrenza, è recintata rendendo la cala di difficile accesso. L’altra via possibile e attraverso dei sentieri che arrivano da est, lungo costa.
Nella zona retrostante la cala è possibile vedere i ruderi di una vecchia tonnara, attestata dal 1770 e abbandonata nel 1925.
Non lontano dalla cala è presente una piccola zona umida che prende il nome di Stagno di cala Vinagra. Lo stagno è difficilmente raggiungibile perchè racchiuso tra terreni privati.
La cala con le sue caratteristiche formazioni rocciose è classificata come geosito e, come tutta l’isola, ricade nel Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Isola di San Pietro” (ITB040027).