L’insenatura di Cala Fico si trova nella costa nord occidentale dell’Isola del San Pietro, comune di Carloforte.
Si tratta di una profonda insenatura fluviale, del tutto simile ai fiordi scandinavi, immersa nelle falesie di roccia vulcanica. All’estremità troviamo una piccola spiaggia composta da grossi ciottoli lucidi. L’acqua del mare è limpida e trasparente, con colori tra il verde e l’azzurro. Il basso fondale è prevalentemente roccioso ed è dimora di numerose specie di pesci.
La spiaggia è circondata da arbusti tipici della macchia mediterranea con scogliere e anfratti rocciosi.
Oltre alla sua particolarità naturalistica, Cala Fico ricade nell’Oasi avifaunistica della LIPU che si estende da Cala Vinagra a Capo Sandalo, istituita nel 1991. Quest’area è infatti rifugio del Falco della Regina, così chiamato per onorare la Giudicessa Eleonora d’Arborea (1347-1403).
Questo raro rapace, originario del Madagascar, nidifica sulle falesie, in mezzo agli arbusti della macchia mediterranea.
Si dice che la prima persona che dichiarò protetti i falchi della Sardegna fosse proprio la Giudicessa. Per questo, in suo onore, ha origine il nome del Falco della Regina, il cui nome scientifico è proprio Falco eleonorae (Falco eleonorae Gené, 1839).
Oltre a questa specie di enorme valore, le scogliere della zona ospitano anche gheppi, poiane e falchi pellegrini. Tra gli scogli affioranti è possibile osservare il gabbiano corso, dal particolare becco rosso corallo, e il marangone dal ciuffo.
La LIPU gestisce e promuove percorsi ed itinerari per osservare i falchi e le altre specie di uccelli che nidificano in questa zona dell’isola.
Come tutta l’isola anche Cala Fico ricade nel Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Isola di San Pietro” (ITB040027).