Monte Gruttas, Urzulei (NU)

Foto di Claudio Kalb

Monte Gruttas, Urzulei (NU)

Monte Gruttas è il monte che sovrasta il paese di Urzulei, in provincia di Nuoro.

Il paese si arrampica sulle falde dell’imponente monte la cui cima, Punta is Gruttas, raggiunge la quota di 1089 m. s.l.m.. Il paese risulta circondato dai paesaggi impervi e selvaggi di questo settore del Supramonte. Uno scenario caratterizzato da alte vette, burroni, pareti a strapiombo, voragini, doline e canali che arrivano sin giù al mare.

In particolare, lungo la strata che dalla S.S. 125 porta all’ingresso del supramonte, è possibile osservare la nuda parete calcarea erosa da fenomeni meteorologici e carsici. Questo processo ha portato alla formazione di caratteristiche piccole cavità naturali, facilmenti osservabili dalla strada.

Al di sopra della strada si osserva la cresta rocciosa di s’Azza Bianca (1130 m. s.l.m.), una “lama” di un’ascia o di una spada, fatta di bianca roccia calcarea.

Questo tratto di strada segna il limite sud-orientale del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Supramonte di Oliena, Orgosolo e Urzulei – Su Sercone” (ITB002212), afferente alla Rete Natura 2000.

Gallery

Tipo provvedimento: Piano di Gestione del SIC
Data provvedimento: 28/02/2008
Numero provvedimento: D.R. n. 6/2008

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Altitudine: 1092m
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…