La Grotta di Su Palu si trova nel territorio del comune di Urzulei, nel settore dell’Ogliastra prossimo al Supramonte.
La grotta rappresenta l’ingresso ad un più vasto e complesso sistema carsico, situata alla confluenza della Codula di Luna con Baccu Su Palu. Quest’ultima rappresentata come una stretta valle di origine fluviale, caratterizzata dalla presenza di macchia mediterranea e lecci.
In alto, svetta Punta Nuraggi (682 m. s.l.m.), uno spuntone roccioso facilmente raggiungibile.
La grotta di Su Palu si sviluppa per una lunghezza di circa 15 chilometri, suddivisa in due livelli con un salto di quota di circa 150 metri.
Solo grazie a studi recenti (giugno 2016) è stato scoperto ed esplorato un sifone sommerso. Questo ha permesso di scoprire la comunicazione con i sistemi carsici del rio Codula di Luna.
Il sistema carsico della Codula di Luna è considerato ad oggi come il più lungo di Italia. Questo sistema infatti mette in comunicazione tra loro diverse: Su Palu, Monte Longos, Su Molente e Bue Marino e raggiunge uno sviluppo complessivo di circa 70 chilometri.
La grotta è caratterizzata dalla presenza di grandi sale, gallerie lunghe centinaia di metri e sifoni, visitabile solo con attrezzature da speleologia con l’accompagnamento di guide esperte.
All’interno della grotta troviamo inoltre due corsi d’acqua che confluiscono nella sorgente sottomarina nei pressi della spiaggia di Cala Luna.
La grotta ricade nel Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Golfo di Orosei” (ITB020014) afferente alla Rete Natura 2000.