La grotta di Monte Majore (Sa Korona di Monte Majore in lingua sarda) è una cavità naturale sita nel territorio del comune di Thiesi, in provincia di Sassari.
L’ingresso, non facilmente individuabile, si trova sul versante orientale del monte omonimo, a circa 540 m. s.l.m.. La grotta ha uno sviluppo totale di circa 300 metri e si presenta con un ingresso basso e allungato, nascosto da un foltissimo bosco. Il monte da cui prende il nome la grotta, alto 598 m. s.l.m., è caratterizzato da una cima piatta ed è costituito prevalentemente da rocce calcaree del Miocene.
La grottà presenta un ampio ingresso e prosegue, nel tratto iniziale, con una breve galleria di accesso, costeggiata da vari muretti a secco. Superato il primo tratto, si accede ad un unico ampio salone, che in parte ricopre tutto lo sviluppo della cavità. A circa 100 metri dall’ingresso un’ulteriore galleria discende sulla sinistra dove si può osserva una particolare colata carsica bianca di calcare e una pozza d’acqua.
La cavità procede con vari pozzetti in e scorrere di acque sino ad arrivare al termine dalla cavità, che chiude con una vasca colma d’acqua.
La grotta è totalmente concrezionata, al suo interno è possibile osservare una grande colonia di circa 5000 pipistrelli di 3 importanti specie.
Inoltre nella grotta sono state rilevate importanti tracce di frequentazione preistorica.
L’area del Monte Majore è raggiungibile tramite la strada che da Ittiri porta verso il paese di Romana.