Gola e cascata s’Istrampu de su Segnore

S'Istrampu de Su Segnore, Villanova Monteleone

Foto di Fabio Ghisu

S'Istrampu de Su Segnore, Villanova Monteleone

La gola di s’Istrampu de su Segnore si trova in territorio di Villanova Monteleone, a poca distanza dalla strada litoranea che unisce i comuni di Bosa e Alghero, nella costa occidentale della Sardegna.

Si tratta di un gola torrentizia, scavata dall’omonimo torrente, nelle rocce vulcaniche tipiche di questa zona. Le sue caratteristiche conferiscono interesse ambientale e geomorfologico alla gola.

Lungo il suo corso, il torrente, è sottoposto ad una serie di tre salti. Il secondo in particolare, difficilmente raggiungibile, da luogo alla cascata omonima di s’Istrampu de Su Segnore.

Il percorso per arrivare alla gola e seguire il corso del torrente si snoda in un percorso immerso in un bosco di lecci e macchia mediterranea. Tutto il percorso è ben tracciato e tenuto in sicurezza. Tra le prime due cascate si segue un tratto con una sorta di corrimano in corda a sostegno dei tratti più ripidi.

Il sito ricade all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Entroterra e zona costiera tra Bosa, Capo Marargiu e Porto Tangone” (ITB020041), afferente alla Rete Natura 2000.

Gallery

Tipo provvedimento: Piano di Gestione del SIC
Data provvedimento: 06/11/2008
Numero provvedimento: D.R. n. 93/2008

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Difficile
Altitudine: 200m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…