La gola di s’Istrampu de su Segnore si trova in territorio di Villanova Monteleone, a poca distanza dalla strada litoranea che unisce i comuni di Bosa e Alghero, nella costa occidentale della Sardegna.
Si tratta di un gola torrentizia, scavata dall’omonimo torrente, nelle rocce vulcaniche tipiche di questa zona. Le sue caratteristiche conferiscono interesse ambientale e geomorfologico alla gola.
Lungo il suo corso, il torrente, è sottoposto ad una serie di tre salti. Il secondo in particolare, difficilmente raggiungibile, da luogo alla cascata omonima di s’Istrampu de Su Segnore.
Il percorso per arrivare alla gola e seguire il corso del torrente si snoda in un percorso immerso in un bosco di lecci e macchia mediterranea. Tutto il percorso è ben tracciato e tenuto in sicurezza. Tra le prime due cascate si segue un tratto con una sorta di corrimano in corda a sostegno dei tratti più ripidi.
Il sito ricade all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Entroterra e zona costiera tra Bosa, Capo Marargiu e Porto Tangone” (ITB020041), afferente alla Rete Natura 2000.