Gola sa Tappara, uscita dalla gola verso il paese, Ulassai (NU)

Foto di Claudio Kalb

Gola sa Tappara, uscita dalla gola verso il paese, Ulassai (NU)

La Gola Sa Tappara si trova nel territorio del comune di Ulassai, nella regione storica dell’Ogliastra, in provincia di Nuoro.

Si tratta di una gola che attraversa il monte di Bruncu Pranedda, sopra il paese, dividendolo in due vette (883 e 885 m.s.l.m.). La gola è impostata sulle tipiche rocce dei tacchi dell’Ogliastra, dolomie e calcari di epoca giurassica.

Dal punto di vista della vegetazione, il monte è caratterizzato dalla presenza di macchia sempreverde con lecci e da zone di rimboschimento con pini.

Per le sue pareti ripide, la gola è nota per essere una palestra naturale per gli appassionati di arrampicata. Inoltre rappresenta un particolare percorso di trekking con stretti passaggi e scale naturali che collega il paese di Ulassai con la montagna, verso la grotta Su Marmuri e gli altri siti naturalistici di interesse della zona.

Dal paese, si accede alla gola passando sotto il cartello che segna la località, Ulassai appunto, posizionato su una parete laterale della gola.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 800m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…