Il Giardino Botanico Maidopis si trova nell’omonima località, all’interno della Foresta dei Sette Fratelli, nel territorio del comune di Sinnai.
Questo sito naturalistico è stato realizzato all’interno del bosco grazie al progetto Inforesta. Obiettivo del progetto era mettere a disposizione e condividere le conoscenze botaniche e faunistiche del complesso forestale dei Sette fratelli.
Il Giardino è suddiviso in quattro aree tematiche che si sviluppano lungo un sentiero didattico, all’interno dell’area. Vengono quindi esplorati: Boschi e macchie di sclerofille, Macchie degradate e Garighe, Ambienti rupicoli, Zone Umide.
Lungo il percorso è possibile quini osservare tutte le specie botaniche significative presenti nella flora mediterranea, alberi, arbusti, endemismi della flora mediterranea e, in particolare, le specie endemiche della foresta dei Sette Fratelli.
Il percorso all’interno del Giardino è stato inoltre pensato per essere fruibile anche ai non vedenti ed ai diversamente abili con o senza accompagnatore. ll sentiero infatti è provvisto di passamano in corda, stazioni di sosta con da pannelli informativi tattili, cassette di legno contenenti fiori, foglie o semi relativi alla stazione.
Il sentiero inoltre attraversa, tramite un ponticello in legno, il corso del rio Maidopis.
Di fianco al giardino botanico è presente il recinto di ripopolamento del cervo sardo e non è raro essere avvicinati da questi animali.
Nel giardino sono presenti un’aula didattica, un punto ristoro, info-point e servizi igienici.
Il Giardino Botanico Maidopis ricade all’interno dei Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Monte dei Sette Fratelli e Sarrabus” (ITB041106), afferente alla Rete Natura 2000.