La Giara di Gesturi (Sa Jara Manna), è un altopiano della Sardegna centro-meridionale che si estende per circa 4400 ettari. Il suo territorio ricade principalmente nel comune di Gesturi e, in parte minore, nei comuni di Genoni, Tuili e Setzu.
La natura geologica del altopiano è legata a rocce basaltiche, di forma tabulare, poggiante sopra marne del Miocene. La quota media dell’altopiano è di circa 560 m. s.l.m. e solo due sono i rilievi presenti: Monti Zepparedda (608 m) e Zeppara Manna (581 m). Queste due vette sono i resti due antichi edifici vulcanici di cui si possono riconoscere ancora i crateri.
Una delle particolarità della Giara sono i “Paùli“, dei piccoli stagni temporanei che si formano, ad opera delle acque piovane, nelle depressioni delle rocce basaltiche,.
Si contano circa una trentina di Pauli, di varia dimensione, con una profondità che varia dai trenta centimetri al metro circa. Il più noto è il “Paùli majore“, quasi un piccolo lago, facilmente raggiungibile nel settore sud ovest dell’altopiano.
Ai Paùli sono associati habitat unici nel loro genere, con la presenza di una tipica vegetazione acquatica. Tra le specie più caratteristiche ci sono i ranuncoli acquatici che in primavera ricoprono le acque dei piccoli stagni. Inoltre i paulis ospitano numerose specie animali quali la raganella sarda e il rospo smeraldino, oltre a due piccoli crostacei considerati veri e propri fossili viventi.
Nelle parti più secche dell’altopiano la vegetazione si mostra come praterie e in altri settori troviamo delle zone a bosco con alberi di sughera, roverella, leccio e olivastro (es. Scala Corte Broccia).
Sono inoltre presenti diverse sorgenti naturali e tra le più importanti segnaliamo Mitza Pistincu (a sud est), Funtana Cannas e Sa Jana (nel settore nord).
Un’altra specie faunistica endemica ed esclusiva della Sardegna ed in particolare di quest’area è il “cavallino della Giara”. Questi animali sono presenti allo stato brado e, attualmente, sono in serio pericolo di estinzione. I cavallini hanno caratteristiche uniche, oltre alla piccola corporatura e bassa statura, quali occhi a mandorla, lunga criniera. Il loro peso oscilla fra i 150 e i 200 kg.
Per queste sue caratteristiche naturalistiche e ambientali uniche, la Giara è diventata Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Giara di Gesturi” (ITB041112) afferente alla Rete Natura 2000.
Si raggiunge facilmente dal paese di Gesturi da cui dista circa 4 km (parcheggio).