Località nel settore sud dell’Isola di San Pietro, nel golfo racchiuso tra Punta delle Colonne e Punta Geniò, nel comune di Carloforte.
La spiaggia di Lucaise (o spiaggia del Lucchese) è una piccola cala con l’arenile composto da sabbie grosse e ghiaia. La cala è circondata da falesie e scogli affioranti e sul lato est si aprono delle piccole cavità, accessibili dalla spiaggia.
La spiaggia, oltre per i suoi colori caratterizzati da rocce chiare e acque turchesi, ha un importante valore geologico.
Infatti qui troviamo diverse litologie che assumono forme particolari e la presenza di un geyser fossile. Questa geosito è facilmente riconoscibile per le sue rocce bianche che emergono dalle vulcaniti di colore grigio.
Questa particolare struttura geologica, unica in Sardegna, si è originata a seguito dell’emissione di acque surriscaldate e vapore da sorgenti sotterranee (processi idrotermali) nel Miocene inferiore (circa 16 milioni di anni fa).
La cala si raggiunge, dopo aver lasciato la macchina in un parcheggio, attraverso un sentiero che passa sopra la falesia, che discende con una scalinata verso la spiaggia.
Da questa cala è possibile osservare ad est, il monumento naturale delle Colonne, e verso ovest, l’isolotto di Geniò.
La spiaggia col suo geyser fossile è tutelata per legge e ,come tutta l’isola, nel Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Isola di San Pietro” (ITB040027).