Funtana Is Arinus, Nurallao (SU)

Foto di Claudio Kalb

Funtana Is Arinus, Nurallao (SU)

Funtana Is Arinus è una località nel territorio comunale di Nurallao, nella provincia del Sud Sardegna.

L’area identifica una porzione di bosco, attorno ad una vecchia sorgente, dove è stata realizzato un parco naturalistico e un’area attrezzata, con punti acqua, strutture per accendere il fuoco e tavoli in legno.

Nell’area inoltre è presente un parcheggio e una zona attrezzata per la sosta dei camper.

Il parco di Funtana is Arinus è quindi immerso nel verde delle colline del territorio del Sarcidano, ad una quota di circa 600 m.s.l.m., tra alberi di querce, lecci e una rigogliosa macchia mediterranea.
La geologia dell’area è caratterizzata dalle rocce calcaree della Formazione di Dorgali. Questa formazione geologica è composta da dolomie, dolomie arenacee e calcari dolomitici, con la presenza dei resti di alghe fossili.

Non lontano dall’area attrezzata scorre il Rio Sarcidano che forma diverse cascate di varia dimensione. Tra queste la più nota è la cascata Su Craddaxioleddu che, nei periodi di piena raggiunge circa 15 metri di salto.

Oltre all’aspetto naturalistico quest’area offre nei dintorni anche importanti siti archeologici. Infatti, non lontano, si può raggiungere il nuraghe Nieddiu, accanto al quale sorge un tempio a pozzo e una tra le sepolture megalitiche più grandi del Mediterraneo: la tomba dei Giganti di Aiodda.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 100m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 600m
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…