Forte punico Mularza Noa

Cronologia: Età Punica

Forte punico Mularza Noa, Bolotana

Forte punico Mularza Noa, Bolotana

La fortezza rappresenta una delle rare strutture difensive cartaginesi ancora conservate in alzato in questo territorio. Venne edificata sfruttando preesistenti edifici di epoca nuragica.

Le strutture individuate sono attualmente completamente occultate dai rovi e dalla vegetazione. Risulta pertanto difficile una chiara lettura dello sviluppo della fortificazione. All’interno del parco si osservano lunghi allineamenti rettilinei di difficile attribuzione tipologica ed estesi crolli da cui affiorano anche basi di strutture circolari, forse capanne.

Tra i km 154 e 155 dellla SS 131 si svolta sulla destra e si imbocca la S.P. 17 (S’Istrada Bonorvesa) per Boltana – Badde salighes. Al 50 Km si lascia la strada asfaltata sulla destra e si prosegue per Ortachis e Mularza Noa per 8 km. Per individuarla è necessario addentrarsi nel boschetto retrostante l’area attrezzata Pabude. Cinquecento metri a Ovest, con una bella passeggiata nel bosco, si raggiungo le cascate di Mularza Noa.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art. 12 D. Lgs. 42/2004

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 200m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Altitudine: 1.016m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…