Quando non sono completamente sommersi, i forni sono visibili presso il lago Corsi, in territorio di Iglesias. Si tratta di ciò che rimane di un complesso architettonico metallurgico di età medievale, pertinenti probabilmente al periodo della dominazione pisana.
Sono compresi nel complesso: i resti di un edificio a due forni circondato da un ambiente rettangolare ed una struttura per la canalizzazione dell’acqua verso la ruota idraulica oggi non più esistente. Verosimilmente i forni dovevano essere utilizzati per la fusione di materiale metallurgico come l’argento.
L’intera costruzione è realizzata con massi di arenaria di piccole dimensioni, cementati con malta di calce.
In mancanza di indicazioni più precise circa la localizzazione dei resti delle strutture si riporta il tragitto fino al punto panoramico del lago Corsi da dove sembrerebbe possibile osservare il complesso nei periodi di secca del lago.
Si procede in direzione sud-est dal comune di Iglesias verso piazza Guglielmo Oberdan/piazza Quintino Sella; da qui, costeggiare la piazza fino a via Eleonora/SS126 e proseguire dritti su questa strada per circa 2,7 km. Fermarsi in prossimità dell’inizio del ponte sul lago.