Porto Paglia, Gonnesa (SU)

Foto di Claudio Kalb

Porto Paglia, Gonnesa (SU)

La spiaggia Porto Paglia, è una tra le più conosciute del comune di Gonnesa, situata lungo la costa ovest del sud Sardegna. Questa rappresenta la prima località dell’arcata sabbiosa del Golfo di Gonnesa che si sviluppa a nord verso la località di Funtamare. Questo tratto di costa sabbiaosa è preceduto da un tratto di costa alta, le cui falesie sono costituite da dune fossili di arenaria, accumulate dal vento e modellate dalle oscillazioni del livello marino durante il Pleistocene (circa 12000 anni fa).

La spiaggia Porto Paglia è composta da sabbie con granulometria da fine a media, di color crema con riflessi rosa, dovuti ai minerali presenti, intervallata da qualche scoglio sporadico.

Il fondale diventa rapidamente alto e la spiaggia risulta esposta alle onde di Maestrale, che arrivano alte, forti e violente sulla battigia. Questo rende spesso pericolosa la balneazione.

Alle spalle della spiaggia è presente una zona collinare, con la vetta di Punta di Sa Intilla (170 m. s.l.m.), ricoperta dalla macchia mediterranea, che protegge dai venti orientali.

A sud della spiaggia, lunga la strada, si incontra l’antica tonnara, recuperata e visitabile. Questa venne costruita nella seconda metà del ‘700 e rimase attiva sino al 1974. Oggi ristrutturata assieme alle vecchie case dei pescatori è adattata ad un complesso residenziale.
A Sud della spiaggia è possibile visitare la “chiesetta della Tonnara”, costruita direttamente sugli scogli e spesso lambita dalle onde di mareggiata.

Presso la spiaggia è presente un punto ristoro che offre anche la possibilità di noleggiare attrezzature.

L’area ricade all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Da Is Arenas a Tonnara (Marina di Gonnesa)” (ITB042250) afferente alla Rete Natura 2000.

Gallery

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: Approvazione del Piano di Gestione del SIC
Data provvedimento: 26/11/2008
Numero provvedimento: D.R. n. 100/2008

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 100m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…