Fonte sacra di Puntanarcu

Cronologia: Nuragico

Fonte di Puntanarcu, Sedilo

Foto di Andrea Mura

Fonte di Puntanarcu, Sedilo

Il monumento si trova nella valle percorsa dal rio Puntanarcu, in località S’Adde, a qualche chilometro dal paese di Sedilo, in direzione Nord.

La fonte sacra nuragica di Puntanarcu è una struttura cultuale realizzata con blocchi basaltici finemente lavorati a martellina. Il vestibolo e la copertura della fonte sono stati asportati quasi totalmente. Nel sito sono stati recuperati due blocchi triangolari sommitali trachitici, perfettamente sovrapponibili. Il rinvenimento di tali blocchi farebbe presupporre una copertura a doppio spiovente analoga a quella della fonte sacra di Su Tempiesu. Nel blocco sommitale erano presenti degli incavi, i quali dovevano probabilmente ospitare delle spade votive, come attestato in altri monumenti simili. Nel retro della struttura è presente un’abside, la quale è realizzata con conci della tipologia “a T” disposti in opera isodoma.

Da Sedilo proseguire per Noragugume e svoltare sulla destra.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero

Ti potrebbero interessare anche

Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…