Fonte nuragica Su Lumarzu

Cronologia: Nuragico

Fonte Sacra Su Lumarzu, Bonorva

Foto di Serenella Todesco

Fonte Sacra Su Lumarzu. Bonorva

Al di sopra del piccolo borgo rurale di Rebeccu che gode di uno splendido panorama, si trova la fonte nuragica di Su Lumarzu.

La ricchezza di acque termali di tutta l’area ha portato alla monumentalizzazione di una di queste sorgenti già in epoca nuragica. L’acqua, che ancora sgorga dal centro del bel monumento circolare, si versa tramite un piccolo canale che passa sotto il vestibolo lastricato per proseguire poi verso valle. Il monumento è costruito con pietre di basalto squadrate e addossato alla collina. Una banchina di lato al monumento principale completa il luogo dalle forti valenze sacre.

Si esce da Bonorva percorrendo la strada in direzione Bono per circa 3 km. Qui si dovrà svoltare a destra per la frazione di Rebeccu dove si lascerà la macchina sul piazzale della chiesa. Proseguendo dritti, con la chiesa sulla sinistra, si individua un sentiero con le segnalazioni per la fonte. Ci ritroveremo davanti al cancello oltre il quale si troverà la fonte.

 

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale D. Lgs.1089/1939 art. 2, 3
Data provvedimento: 10/02/1964
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 300m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 399m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…