Spiaggia di Fontanamare, Marina di Gonnesa (SU)

Foto di Claudio Kalb

Spiaggia di Fontanamare, Marina di Gonnesa (SU)

La spiaggia di Fontanamare fa parte dell’esteso litorale della Marina di Gonnesa, nella costa occidentale della Sardegna.

Fontanamare è la spiaggia all’estremità settentrionale del Golfo di Gonnesa, chiusa a nord dai resti di un porto minerario dell’800.

L’arenile è caratterizzato da sabbia medio-grossa, di colore grigio, con la presenza di scogli sparsi di arenaria antica.
I fondali sono profondi e lungo tutta la costa sono presenti forti correnti. Per questo motivo è necessario prestare attenzione durante la balneazione.
La spiaggia presenta un piccolo sistema di dune, caratterizzato dalla presenza di lentisco e ginepro coccolone, circondato dalla macchia e dalla vegetazione erbacea tipica di questo ambiente.

Il litorale della Marina di Gonnesa è un sito naturalistico tutelato e si trova sostanzialmente all’interno di un esteso campo dunale della lunghezza di circa 3000 m.

Le dune che costeggiano il lato sud-ovest della palude di Sa Masa sono descritte come sabbie stratificate, spesso cementate, originatesi durante l’ultima era glaciale. All’interno sono stati rinvenuti i resti di un elefante preistorico, ritrovato nelle dune fossili in località Funtana Morimenta, a circa 3,5 chilometri dal mare.

Tutta la zona ricade nel Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Da Is Arenas a Tonnara (Marina di Gonnesa)” (ITB042250), afferente alla Rete Natura 2000.

Gallery

Tipo provvedimento: Piano di Gestione del SIC ITB042250 “Da Is Arenas a Tonnara (Marina di Gonnesa)”
Data provvedimento: 26/11/2008
Numero provvedimento: D.R. n. 100/2008

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 100m
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…