Questa particolare formazione geologica (geosito) si trova sulla vetta del Monte Palagalchera (o Monte Pala de Carchera), nel territorio del comune di Cuglieri, in provincia di Oristano, nella regione storica del Montiferru.
La vetta (595 m. s.l.m.) del monte è caratterizzata dall’affioramento di roccia di origine vulcanica che presenta una caratteristica fratturazione colonnare. Le “colonne” hanno uno spessore che raggiunge circa 2 metri. Questo fenomeno è riconducibile alle fasi di raffreddamento delle lave.
Dal punto di vista geologico, la roccia deriva da antiche lave a composizione trachitico-fonolitica (fonoliti) di età riferibile al Plio-Pleistocene.
Attorno al monte cresceva rigoglioso il bosco di roverelle, lecci e sughere, devastato da un recente incendio e attualmente in fase di ripresa.
Proprio il bosco ha tenuto nascosto il geosito per diverso tempo, messo a nudo dalle fiamme dell’incendio.
Una curiosità sul monte, per tipologia di roccia e fratturazione, può essere definito come un fratello minore della Devils Tower (1.588 m. s.l.m.) del Wyoming (USA), teatro del film “Incontri ravvicinati del terzo tipo” (1977).
Il sito ricade parzialmente in terreni privati e non è facilmente raggiungibile. Si può tuttavia osservare nella sua interezza da diversi punti panoramici della zona, In particolare dai ruderi del Castello di Montiferru, noto anche come Casteddu Ezzu (655 m. s.l.m.).