Il Golfo della Mezzaluna si affaccia nel settore sud-occidentale dell’Isola di San Pietro, nel territorio del comune di Carloforte.
Questo golfo è caratterizzato dalla presenza di imponenti scogliere a picco sul mare, alte oltre i 20 m.s.l.m. Si tratta di un luogo singolare e caratteristico, che rievoca scenari di altre regioni geografiche come le più note scogliere d’Irlanda.
Il versante orientale del golfo è noto come scogliera del Bue Marino, costituito da rocce vulcaniche scure, ampiamente fratturate dall’azione delle onde. Ai piedi di questa falesia si osservano diverse grotte a livello del mare e colonne di roccia. Queste grotte prendono il nome di grotte del Bue Marino o grotte della Mezzaluna e sono raggiunbili solo via mare.
Il versante occidentale del golfo ha ospitato in passato una postazione militare, scavata in trincea nella roccia a strapiombo sul mare. Oggi le strutture sono abbandonate e pericolanti, come il vecchio fortino della Mezzaluna (48 m. s.l.m.) e le ex-postazioni antiaeree.
In lontananza, puntando lo sguardo verso sud est, è possibile ammirare il monumento naturale delle Colonne.
Il golfo con la caratteristica scogliera del Bue Marino, è classificato come geosito e, come tutta l’isola, ricade nel Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Isola di San Pietro” (ITB040027).