Edificio termale Dom’e Cubas

Cronologia: III-IV secolo d.C.

Edificio termale Dom'e Cubas, Cabras

Foto di Letizia Fraschini

Edificio termale Dom'e Cubas, Cabras

I resti delle terme di Dom’e Cubas si trovano nella parte orientale del villaggio di San Salvatore. La struttura, nota come Casa delle Botti  in riferimento alle volte a botte che probabilmente fino a qualche secolo fa erano ancora visibili, è un edificio termale a più ambienti.

L’impianto termale si sviluppa in lunghezza, secondo l’orientamento nordovest-sudest, e rispetta  la tradizione romana di posizionare gli ambienti caldi nella parte sudorientale, in modo da sfruttare al massimo l’esposizione ai raggi solari. L’assoluta particolarità della struttura è data dalla forma circolare del tepidarium (ambiente per bagni in acqua tiepida) e del laconicum (ambiente per i bagni ad aria calda), oltre che da un ambiente caldo a pinta ottagonale iscritto in un quadrato.

Per quanto concerne la datazione si distinguono due fasi costruttive. La più antica si data al III secolo d.C. (200-250 d.C.) ed è fabbricata in blocchetti di arenaria disposti in filari. La più recente, 300-350 d.C. (IV d.C.), è realizzata con filari di mattoni alternati a blocchetti di arenaria.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 100m
Difficoltà: Facile
Altitudine: 46m
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…
Macomer, Nuraghe Mandras
Il nuraghe si presenta come un monotorre (munito di una sola torre) costituito da un vano scala, una camera e più nicchie, a volte…