La necropoli di S’Elighe Entosu, situata a pochi chilometri dal comune di Usini, è costituita da sette domus de janas e un ipogeo (Tomba VII) che, pur appartenendo all’area della necropoli, se ne discosta cronologicamente e topograficamente.
Le domus sono caratterizzate da schemi planimetrici monocellulari o pluricellulari a “T”, con numero di vani variabile. La necropoli ha subito vari rimaneggiamenti durante il periodo medievale che rendono difficile la lettura delle strutture originarie.
Tra le domus meglio conservate della necropoli rientrano le domus III, IV e VIII.
La domus IV, per cui è stata suggerita una funzione di tipo cultuale più che funeraria, presenta un vano centrale a cui si accede tramite un corridoio di grandi dimensioni, e un vano laterale.
La domus VIII presenta anch’essa un ingresso a corridoio che immette nel vano centrale caratterizzato dalla presenza di quattro nicchie di piccole dimensioni.
Il sito è raggiungibile dal comune di Usini percorrendo la SP 28 per circa 1,1 km. Successivamente, svoltare a destra in direzione “S’ena de S’Ulumu” e proseguire per altri 1,8 km sul sentiero segnalato. Il sito si trova sulla sinistra.