Domus de janas S’Angrone

Cronologia: Neolitico recente-Età del Rame

Domus de janas S'Angrone, Nughedu Santa Vittoria

Foto di Denise Diana

Domus de janas S'Angrone, Nughedu Santa Vittoria

Le domus si trovano all’interno dell’abitato di Nughedu Santa Vittoria (OR). Fanno parte di una necropoli scavata nella pietra calcarea, quasi interamente distrutta a causa dell’urbanizzazione dell’area.

Si tratta di due tombe denominate rispettivamente S’Angrone I e S’Angrone II; la più particolare e ben conservata è la prima per la presenza di una effigie taurina scolpita a bassorilievo. E’ caratterizzata internamente da una pianta a T con un breve andito, anticella e cella con portello d’accesso a rilievo e dipinto di rosso. Sono visibili rilievi anche sui pilastri di cui uno ricorda una forma di ancora, sottolineata anch’essa con la pittura rossa. La cella è divisa in tre parti: una con funzione rituale (centro), l’altra con funzione funeraria (ai lati).

Il complesso è di notevole importanza sia per gli elementi architettonici che decorativi.

Il sito si trova in via Stara n. 10 presso il comune di Nughedu Santa Vittoria, l’ingresso è consentito.

Gallery

Bibliografia

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Difficoltà: Facile
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…