Domus de janas S’acqua salida

Cronologia: 3200-2800 a.C.

Domus de janas S'acqua salida, Pimentel

Foto di Federica Paulis

Domus de janas S'acqua salida, Pimentel

La necropoli di S’Acqua Salida è considerata tra le più rilevanti del territorio sardo. L’area funeraria è costituita da nove tombe ipogee realizzate in due distinti banchi di arenaria posti a 150 metri di distanza tra di loro. Sul bancone roccioso del gruppo tombale A sono presenti un focolare e dodici coppelle.

Le domus de janas si distinguono tra loro per forma e dimensioni. Alcune di esse presentano decorazioni raffiguranti protomi taurine, spirali e altri motivi dipinti con ocra oppure elementi architettonici scolpiti nelle pareti. Si caratterizzano inoltre per la presenza di coppelle ricavate nel pavimento e di diversi focolari.

Per raggiungere l’area dal centro abitato di Pimentel, occorre imboccare la strada per Guasila, e dopo circa 2 km svoltare a sinistra in una strada sterrata, seguendo i cartelli turistici. Dopo circa 300 metri, l’area archeologia apparirà sulla sinistra.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art. 12 D. Lgs. 42/2004

Informazioni utili

Ingresso: Libero

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…