Domus de janas La Rocca – Museo etnografico Tradizioni popolari dell’Anglona

Cronologia: IV millennio a.C. – XIX secolo

Domus de janas La Rocca, Sedini

Foto di Domenico Sanna

Domus de janas La Rocca, Sedini

Ai margini del centro storico di Sedini si trova uno dei più importanti e singolari monumenti della Sardegna: la domus de janas “La Rocca”, un grande masso calcareo scavato completamente nel neolitico recente (3500/2700 a.C.), per realizzarvi una necropoli.

Riutilizzata fin dal medioevo come abitazione, fu successivamente ampliata e trasformata in prigione temporanea probabilmente dell’inquisizione spagnola nel XVI secolo. Divenne poi un’abitazione utilizzata fino a pochi anni fa. Il complesso si presenta oggi come una serie di ambienti di varie epoche (dal Neolitico al Medioevo, all’Ottocento) ricavati nella roccia viva, separati e integrati fra loro con solai e muratura, per un totale di 129 mq distribuiti su tre livelli.

All’interno ha sede il Museo Etnografico “Tradizioni popolari dell’Anglona”. In due sezioni ospita una mostra etnografico-antropologica di oggetti e utensili di uso quotidiano, domestici e da lavoro, a partire dal 1700. La casa-museo è costituita da più ambienti medioevali collegati fra loro con scale e botole ricavate nella viva roccia. L’esposizione si compone di circa 600 pezzi, legati alla tradizione agro-pastorale della comunità di Sedini e dell’Anglona. Vi si possono ammirare anche pregevoli ricostruzioni di vari ambienti di vita, tra cui spicca la camera da letto, il magazzino e quelle che dovevano essere probabilmente le carceri spagnole.

Al primo piano è presente una mostra fotografica sul territorio di Sedini (paesaggio, siti archeologici, flora e fauna) e sui suoi monumenti. Infine la parte archeologica, con la domus de janas intatta completamente visitabile.

Gallery

Contributore esterno

Domenico Sanna – Cooperativa SETIN arl

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 150m
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Porto Museo della Vela Latina, Stintino
Inaugurato ad Aprile 2023 in occasione del “Quarantennale della Regata della Vela Latina”, ospita alcuni dei caratteristici gozzi della tradizione marinara stintinese. Questo tipo…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…