Domus de janas di Su Murrone

Cronologia: Neolitico-Eneolitico (V-III millennio a.C.)

Domus de janas Su Murrone - Particolare della decorazione con duplici corna, Chiaramonti

Foto di Paolo Lombardi

Domus de janas Su Murrone - Particolare della decorazione con duplici corna, Chiaramonti

La necropoli di Su Murrone, ubicata su un rilievo trachitico a circa 6 Km dall’abitato di Chiaramonti, si compone di cinque sepolture ipogeiche, di cui solo quattro attualmente visibili.

Individuata nel corso del 1968 da Ercole Contu e indagata da Giuseppe Pitzalis tra il 1989 e il 2000, si caratterizza per la presenza di consistenti tracce di pittura in ocra rossa. L’impianto planimetrico è costante: accesso a dromos, seguito da anticella con ingresso Est/Sud-Est, vano principale e celle supplementari a raggiera.

Si segnala, in particolare, la Tomba 1, dotata di un ampio atrio monumentale e un portello marginato da una cornice in rilievo. Nel vano principale dell’ipogeo si conservano motivi decorativi e simbolici scolpiti, quali la riproduzione di un tetto ligneo a doppio spiovente e la rappresentazione di corna bovine.

Tra i materiali rinvenuti si segnalano, per abbondanza, picconi litici, utilizzati per lo scavo e la rifinitura della domus stessa. La riutilizzazione della necropoli prosegue poi nel corso dell’Eneolitico e del Bronzo antico con una presenza sporadica in età romana.

Gallery

Bibliografia

Contu E., Notiziario-Sardegna, in Rivista di Scienze Preistoriche, XXIII, 1968, p. 427
Moravetti A., Melis P., Foddai L., Alba E. (a cura di), La Sardegna Preistorica: storia, materiali, monumenti, Regione Autonoma della Sardegna,Delfino, Sassari 2017
Tanda G., L’Arte delle domus de jeans nelle immagini di Jngeborg Mangold, Sassari, Chiarella, 1985, pp. 138-141
Pitzalis G., La necropoli di Su Murrone a Chiaramonti, in Almanacco Gallurese, 8, 2000-01, pp. 94-102

 

 

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: DM (L. 1089/1939)
Data provvedimento: 27/03/1969
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Distanza a piedi: 100m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 157m
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…