Domus de Janas di Luzzanas

Cronologia: Neolitico recente

Domus de Janas di Luzzanas, Benetutti

Foto di Denise Diana

Domus de Janas di Luzzanas, Benetutti

La domus de janas di Luzzanas (detta anche Tomba del Labirinto) si trova nel territorio del comune di Benetutti. Si tratta di una grotticella funeraria risalente al Neolitico Recente; fa parte della piccola necropoli di Sa Menta, di cui si conosce una seconda tomba, costruita su un basamento di tufo.

L’ipogeo si articola secondo uno “sviluppo centripedo”. Il vano centrale presenta sulla destra un portello, in cui vi è incisa una figura “a labirinto” di tipo cretese, che dà il nome all’ipogeo. Accanto al motivo ” a labirinto”, sono presenti altre incisioni non ancora ben interpretate. Tali incisioni sono state attribuite, da vari studiosi, a un periodo successivo rispetto alla costruzione della domus de janas.

Il sito è raggiungibile dal comune di Benetutti imboccando la S.P. 22 per circa 2,5 km; svoltare a destra verso la S.P. 86 (direzione San Saturnino) e proseguire per circa 5,6 km. Svoltare a destra (direzione Bultei) e proseguire per 1,5 km, fino al raggiungimento di un cancello di colore rosso. Il sito va raggiunto a piedi percorrendo circa 280 m.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Tipo provvedimento: D.M., L. 1089/1939 art. 2, 3
Data provvedimento: 19/01/1966
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Distanza a piedi: 280m
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 410m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Cuau, Bonarcado
Si tratta di un nuraghe a pianta complessa costituito da una torre principale con camera interna parzialmente crollata; è presente una seconda torre sul lato…
Nuraghe Oppianu, Seneghe
Si tratta di un nuraghe monotorre (una sola torre) in basalto. La parte inferiore presenta blocchi di grandi dimensioni mentre la parte superiore, realizzata…
Nuraghe Mesu Maiore, Seneghe
Conosciuto come Mesu o Masu Maiore, è un nuraghe complesso, quadrilobato, in blocchi di basalto. E’ caratterizzato dal mastio (torre principale) e quattro torri…
Nuraghe Aresti, Narbolia
Si tratta di un nuraghe di tipo complesso con una torre centrale ed una secondaria aggiunta, realizzato in blocchi di basalto di dimensione medio-piccola….
Nuraghe Accas, Narbolia
Si tratta di un monotorre (provvisto di una sola torre) edificato con blocchi di piccola dimensione in basalto tipico del vicino massiccio del Montiferru….
Nuraghe Tanca Manna, Nuoro
Situato all’interno del comune di Nuoro, quartiere “Su Nuraghe”, il monumento fa parte di un parco urbano. Si tratta di un monotorre (provvisto di…
Nuraghe Orruttu, Osini
Il nuraghe Orruttu si trova a circa 2 km dal comune di Osini. Si tratta di un nuraghe monotorre a tholos, costituito da blocchi calcarei….
Nuraghe Culzu, Torralba
Il nuraghe monotorre presenta una camera circolare conservata con tre nicchie, un corridoio d’accesso ed una scala sul lato destro. La copertura ad ogiva…
Nuraghe Columbos, Macomer
Il nuraghe monotorre si presenta in ottimo stato di conservazione. La copertura è a tholos (a sezione ogivale) con corridoio d’accesso e scala. Il…
Nuraghe Conzattu, Siligo
Si tratta di un nuraghe complesso composto da una torre centrale con un bastione e tre torri aggiunte; la camera della torre principale è…