Domus de janas di Corongiu I

Cronologia: 3200-2800 a.C.

Domus de janas Corongiu I, Pimentel

Foto di Andrea Mura

Domus de janas Corongiu I, Pimentel

La domus de janas di Corongiu I è scavata in un bancone di arenaria.
Presenta un pozzetto d’accesso, un’anticella e una cella.

La sua particolarità risiede nelle decorazioni incise e dipinte presenti nella parete d’accesso alla cella, nella parte soprastante e ai lati del portello.
Sopra il portello un motivo a volute rivolte all’interno si diparte da un elemento verticale. Ai lati di questo motivo una linea a zig-zag è delimitata a destra da una spirale e a sinistra da due cerchi concentrici.
Ancora al di sopra compaiono altri motivi.  A destra una fascia orizzontale termina alle estremità con due spirali rivolte all’interno, un altro motivo invece e risulta illeggibile.
Ai lati del portello sono raffigurati due elementi verticali con doppia spirale rivolta all’interno nell’estremità superiore, all’esterno in quella inferiore

Per raggiungere la necropoli, partendo dalla piazza del paese si imbocca la strada comunale per Guasila, si svolta alla prima sulla sinistra e si prosegue per 1 km, fino a ritrovare il sito sulla destra.

 

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex. art. 12 D. Lgs. 42/2004

Informazioni utili

Ingresso: Libero

Ti potrebbero interessare anche

Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…