Domus de janas di Corongiu I

Cronologia: 3200-2800 a.C.

Domus de janas Corongiu I, Pimentel

Foto di Andrea Mura

Domus de janas Corongiu I, Pimentel

La domus de janas di Corongiu I è scavata in un bancone di arenaria.
Presenta un pozzetto d’accesso, un’anticella e una cella.

La sua particolarità risiede nelle decorazioni incise e dipinte presenti nella parete d’accesso alla cella, nella parte soprastante e ai lati del portello.
Sopra il portello un motivo a volute rivolte all’interno si diparte da un elemento verticale. Ai lati di questo motivo una linea a zig-zag è delimitata a destra da una spirale e a sinistra da due cerchi concentrici.
Ancora al di sopra compaiono altri motivi.  A destra una fascia orizzontale termina alle estremità con due spirali rivolte all’interno, un altro motivo invece e risulta illeggibile.
Ai lati del portello sono raffigurati due elementi verticali con doppia spirale rivolta all’interno nell’estremità superiore, all’esterno in quella inferiore

Per raggiungere la necropoli, partendo dalla piazza del paese si imbocca la strada comunale per Guasila, si svolta alla prima sulla sinistra e si prosegue per 1 km, fino a ritrovare il sito sulla destra.

 

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex. art. 12 D. Lgs. 42/2004

Informazioni utili

Ingresso: Libero

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…