Domus de janas di Burdaga

Cronologia: Neolitico recente

Asuni, Domus de janas di Burdaga

Foto di Denise Diana

Asuni, Domus de janas di Burdaga

La necropoli di Burdaga è composta da un totale di 17 tombe che presentano uno schema planimetrico a doppia cella; gli ambienti sono prevalentemente di forma rettangolare e, solo in alcuni casi, si presentano a pianta ellittica con soffitti piatti o leggermente spioventi. Vi sono anche due esempi a soffitto del tipo “a forno”. I portelli d’accesso hanno forma per lo più trapezoidale e, in pochi casi, rettangolare, caratterizzati da una cornice a rilievo.

Le tombe risultano violate sin dall’antichità e sono state riutilizzate anche in tempi recenti come riparo per animali e uomini. Presentano segni del tempo e dell’intervento umano, infatti molti dei portelli di chiusura sono mancanti.

Si possono scorgere, inoltre, diversi particolari decorativi, alcuni dei quali sottolineano l’architettura delle stesse domus, mentre altri sono stati interpretati come segni con valenza magico-religiosa (protome taurina-domus IV).

Alcuni banconi scavati all’interno delle celle sono interpretabili probabilmente come letti funerari.

Il sito è facilmente raggiungibile dal vicino comune di Asuni percorrendo la SP38 per circa 500 m; si troverà subito sulla destra.

 

Gallery

Bibliografia

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Distanza a piedi: 15m
Difficoltà: Facile
Altitudine: 194m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…
Nuraghe Urasala, Sorradile
Il nuraghe, visibile anche dal molo di Sorradile, risulta parzialmente sommerso in alcuni periodi dell’anno, a seguito della costruzione del bacino artificiale del Tirso….
Nuraghe Cuau, Bonarcado
Si tratta di un nuraghe a pianta complessa costituito da una torre principale con camera interna parzialmente crollata; è presente una seconda torre sul lato…
Nuraghe Oppianu, Seneghe
Si tratta di un nuraghe monotorre (una sola torre) in basalto. La parte inferiore presenta blocchi di grandi dimensioni mentre la parte superiore, realizzata…
Nuraghe Mesu Maiore, Seneghe
Conosciuto come Mesu o Masu Maiore, è un nuraghe complesso, quadrilobato, in blocchi di basalto. E’ caratterizzato dal mastio (torre principale) e quattro torri…
Nuraghe Aresti, Narbolia
Si tratta di un nuraghe di tipo complesso con una torre centrale ed una secondaria aggiunta, realizzato in blocchi di basalto di dimensione medio-piccola….
Nuraghe Accas, Narbolia
Si tratta di un monotorre (provvisto di una sola torre) edificato con blocchi di piccola dimensione in basalto tipico del vicino massiccio del Montiferru….
Nuraghe Tanca Manna, Nuoro
Situato all’interno del comune di Nuoro, quartiere “Su Nuraghe”, il monumento fa parte di un parco urbano. Si tratta di un monotorre (provvisto di…