L’ipogeo (tomba sotterranea) noto anche come “Conchedda de Borucca” si trova a nord dell’abitato di Buddusò, in un territorio costellato da spuntoni di roccia granitica. Proprio uno di questi ospita la tomba in questione. In seguito a fenomeni di spostamento naturale, oggi tale blocco granitico non si trova più in posizione originaria ma obliqua rispetto al piano di campagna, il che determina una divisione in due parti della tomba stessa.
Lo schema della domus risulta molto semplice, con un’anticamera rettangolare che precede la cella di forma semicircolare, la parte più interna della struttura, e infine una piccola nicchia. I vari ambienti, che presentano anche una copertura a volta, sono comunicanti tra loro grazie alla presenza di piccoli portelli rettangolari con angoli smussati.
Il sito è raggiungibile dal comune di Buddusò procedendo in direzione ovest da SS389 di Buddusò e del Correboi verso via Trieste; dopo 270 m svoltare a sinistra per rimanere sulla stessa strada e continuare per 1,6 km circa. Prendere poi la strada a sinistra e mantenersi ancora sulla stessa direzione per 240 m. Svoltare leggermene a destra e prestare attenzione alla strada a traffico limitato. Dopo circa 80 m la destinazione sarà raggiunta.