Domus de janas Riu Sa Mela

Cronologia: IV Millennio a.C

Domus De Janas Riu Sa Mela

Foto di Alessandro Angioni

Il sito si compone di due ipogei neolitici scavati nell’arenaria. Nella prima sepoltura sono presenti un’anticella e dei letti funerari sopraelevati, le pareti dell’ipogeo furono lavorati in alcuni punti a martellina. Nonostante l’erosione causata dagli ambienti atmosferici, sono ancora visibili i rilievi a forma di protome taurina stilizzata realizzati nelle due colonne della tomba. I due ipogei fanno parte della tipologia di tombe a sviluppo orizzontale, con ingresso a vista scavato nel bancone roccioso. Per tale motivo le due domus de janas erano visibili e monumentali. Questa loro caratteristica potrebbe far supporre anche un loro uso come marcatori territoriali da parte delle comunità neolitiche del luogo.

Per raggiungere il sito da Guasila occorre uscire da via Serrenti e svoltare a sinistra al bivio dopo circa 600 metri. Percorrere quindi la stradina per circa 1300 metri, la necropoli si trova sulla sinistra.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…
Nuraghe Unia, Stintino
Il nuraghe Unia, del tipo monotorre, è situato nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La torre è costituita da blocchi sub-rettangolari di…
Nuraghe Sa Turrita, Gonnesa
Il nuraghe Sa Turrita, situato presso il comune di Gonnesa, è di tipo monotorre con copertura a tholos, realizzato con blocchi parallelepipedi in pietra…
Nuraghe Benezziddo, Aidomaggiore
Il nuraghe Benezziddo, situato a pochi km dal comune di Aidomaggiore, si compone di un’unica torre semplice con ingresso architravato. La camera è preceduta…
Dolmen Muttianu, Borore
Il dolmen Muttianu, situato nella località omonima a pochi km dal comune di Borore, presenta una camera sub-circolare con pavimento ribassato rispetto al piano…
Nuraghe Abbagadda, Atzara
Il nuraghe di Abbagadda (acqua calda), posto a circa sei km dal comune di Atzara, si presenta in buono stato di conservazione. Nel lato…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…