La Costa Silana è una cresta calcarea frastagliata, allungata in direzione nord-sud, che tocca i circa 1.300 metri di quota. Si trova nel territorio del Supramonte di Urzulei e chiude, ad est, la profonda valle del rio Flumineddu, che trova la sua via di uscita attraverso il canyon di Gorroppu, considerato il più grande d’Europa.
Questa zona del Supramonte rappresenta un luogo interessante ed affascinante, che mantiene la sua naturalità essendo povero di sentieristica ufficiale ed adatto ad un’utenza esperta nel trekking.
La vegetazione che accompagna il cammino è di tipo arbustivo, con le essenze tipiche della macchia mediterranea. Sono inoltre presenti sporadiche zone di boscaglia di leccio.
Dal punto di vista faunistico non sono rari gli esemplari di muflone, aquila reale e cinghiale.
Il punto di partenza per visitare questa zona è il passo di Genna Silana (1.002 m. s.l.m.). Il passo è facilmente raggiungibile in auto, lungo la S.S. 125 – Orientale Sarda, dove è presente un parcheggio, un’area di sosta per camper e un punto ristoro. Questa zona rappresenta inoltre il punto di partenza per raggiungere l’interno del Supramonte con i suoi diversi elementi di pregio, come, ad esempio il bosco di lecci secolari Sa Terra Ona.
Lungo il percorso, accompagnato dalla presenza di cuili e pinneti, immersi tra le forme tipiche delle rocce calcaree, si segnala la voragine Su Neulaccoro. Si tratta di un inghiottitoio di origine carsica profondo 180 metri. Al suo ingresso sono presenti due alti tassi secolari, prima di diventare una cavità naturale che scende nelle viscere della montagna.
Uno dei punti più altri della zona è rappresentato dal monte Su Nercone (1.263 m. s.l.m.). Si tratta di un rilievo calcareo di forma irregolare, caratterizzato dalla presenza di alcuni lecci secolari. Rappresenta uno dei più importanti belvedere del Supramonte anche se difficilmente raggiungibile.
L’area ricade all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Supramonte di Oliena, Orgosolo e Urzulei-Su Sercone” (ITB022212), afferente alla Rete Natura 2000.