Complesso nuragico di Nuraghe Tamuli

Cronologia: Nuragico

Complesso nuragico di Nuraghe Tamuli, Macomer

Complesso nuragico di Nuraghe Tamuli, Macomer

Il Sito archeologico presenta una serie di monumenti preistorici e nuragici di notevole interesse. Molto famosa è l’eccezionale concentrazione di betili maschili e femminili, questi ultimi con l’indicazione del seno, conosciuti in tutto il mondo.

La grande concentrazione di testimonianze nuragiche di Macomer, inoltre, permette di visitare nello stesso sito tre notevoli esempi di tombe di giganti, due delle quali totalmente leggibili nella loro forma, sebbene mancanti della copertura.

Poco oltre un Nuraghe complesso, costruito sfruttando un affioramento roccioso naturale. Nei pressi sono visibili i resti di un villaggio nuragico riutilizzato in varie epoche. Il sito è gestito, con centro servizi e parcheggio.

Si percorre per circa sette km la S.P.43 in direzione Santulussurgiu quindi si imbocca, sulla destra, la strada per il parco del Monte di S.Antonio, ben indicata da cartello segnaletico. A 1200 m si trova un bivio con l’ indicazione per l’area archeologica di Tamuli. Si prosegue per altri 5 km e si giunge al parcheggio che introduce all’area gestita.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale D. Lgs.1089/1939 art. 2, 3, 11
Data provvedimento: 08/10/1973
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro
Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 300m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 719m
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…
Nuraghe Unia, Stintino
Il nuraghe Unia, del tipo monotorre, è situato nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La torre è costituita da blocchi sub-rettangolari di…
Nuraghe Sa Turrita, Gonnesa
Il nuraghe Sa Turrita, situato presso il comune di Gonnesa, è di tipo monotorre con copertura a tholos, realizzato con blocchi parallelepipedi in pietra…
Nuraghe Benezziddo, Aidomaggiore
Il nuraghe Benezziddo, situato a pochi km dal comune di Aidomaggiore, si compone di un’unica torre semplice con ingresso architravato. La camera è preceduta…
Dolmen Muttianu, Borore
Il dolmen Muttianu, situato nella località omonima a pochi km dal comune di Borore, presenta una camera sub-circolare con pavimento ribassato rispetto al piano…
Nuraghe Abbagadda, Atzara
Il nuraghe di Abbagadda (acqua calda), posto a circa sei km dal comune di Atzara, si presenta in buono stato di conservazione. Nel lato…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…