Il sito di Monti ‘e Nuxi, situato a pochi km dal comune di Esterzili, è un complesso nuragico oggetto di campagne di scavo dal 2008 al 2010. Il villaggio sorse attorno al XIV sec. a.C. e raggiunse il suo apice attorno al XII-VIII sec. a.C., divenendo un santuario dedicato al culto delle acque. Il complesso è composto da capanne abitative, si cui solo alcune indagate, e quattro fonti sacre, di cui una monumentale, il tutto cinto da una muraglia megalitica.
Nel settore a monte dell’insediamento è presente una “sala delle adunanze“, a cui si accede tramite un cortile gradonato con grandi blocchi di scisto. Da qui, attraverso una porta architravata, si accede a una camera circolare lastricata, dotata di un basso sedile a giro e di una grande base per mensa rituale. Lungo il muro si aprono cinque nicchie, mentre sul pavimento è presente un foro circolare posto in comunicazione con una piccola conca dove si raccoglie l’acqua proveniente dalla fonte sacra, posta a sinistra dell’ingresso della sala.
La fonte presenta un accesso architravato che conduce, tramite una breve scala, alla camera dell’acqua, dove è ancora presente l’acqua sorgiva.
Il sito è raggiungibile dal comune di Esterzili percorrendo la SP 53, direzione “Area Archeologica Monte Santa Vittoria”, per circa 4,5 km. Il sito si trova sulla sinistra.