Complesso nuragico Cuccurada

Cronologia: Nuragico

Complesso nuragico Cuccurada, Mogoro (2)

Complesso nuragico Cuccurada, Mogoro

L’area archeologica sorge sul tavolato basaltico di Sa Struvina dal quale domina la piana del Campidano.

Il Nuraghe Cuccurada è di tipo polilobato centralmente imperniato su un primitivo edificio a corridoio, con quattro torri angolari collegate da mura rettilinee che racchiudono un cortile di disimpegno, per l’accesso ai vani interni.
Sempre nella parte più antica è presente una grande scalinata, che probabilmente apparteneva ad un luogo di culto prenuragico, e un’antichissima muraglia dello stesso periodo.
Inoltre all’interno della corte centrale e nell’area davanti l’ingresso del cortile sono visibili le capanne dell’insediamento.

All’interno dell’area è presente un punto di ristoro, è inoltre possibile usufruire di visite guidate.

Partendo da Mogoro percorrere la SP 44 per circa 2 km e svoltare a sinistra in corrispondenza del secondo tornante. Si prosegue per circa 500 m fino al nuraghe.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale D. Lgs. 42/2004
Data provvedimento: 30/07/2012
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Altitudine: 245m
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…