Il complesso ipogeico di Puttu Iscia sorge all’interno del cantiere forestale “Su Filigosu”. Questo comprende tre domus de janas, scavate in altrettanti affioramenti granitici isolati.
Da Oschiri si imbocca la vecchia SS199 verso Berchidda. Poco dopo si seguono i cartelli per il cantiere di Su Filigosu e si superano le case forestali in direzione di Puttu Iscia. Dopo 1,5 km si giunge a una biforcazione presso uno slargo: qui si trova la tomba 1, sul lato nord di un affioramento conico. Questa, con un’area di oltre 16 m², è la più grande domus de janas tra le 70 note nel territorio oschirese; è formata da vestibolo, anticamera e due camere funerarie.
Seguendo la strada a sinistra, per 250 m si giunge presso un vialetto a sinistra che conduce alla tomba 2, costituita da vestibolo, anticamera e camera funeraria. Dalla tomba 1, seguendo la strada a destra, dopo 200 m circa, tra pini ed eucalipti si trova a sinistra la tomba 3, costituita da anticamera e una cella. Poco distante da quest’ultima si ammira un imponente complesso di tafoni, tra cui uno murato.