Complesso ipogeico Puttu Iscia

Cronologia: Neolitico

Puttu Iscia, Oschiri

Foto di Giacomo Calvia

Puttu Iscia, Oschiri

Il complesso ipogeico di Puttu Iscia sorge all’interno del cantiere forestale “Su Filigosu”. Questo comprende tre domus de janas, scavate in altrettanti affioramenti granitici isolati.

Da Oschiri si imbocca la vecchia SS199 verso Berchidda. Poco dopo si seguono i cartelli per il cantiere di Su Filigosu e si superano le case forestali in direzione di Puttu Iscia. Dopo 1,5 km si giunge a una biforcazione presso uno slargo: qui si trova la tomba 1, sul lato nord di un affioramento conico. Questa, con un’area di oltre 16 m², è la più grande domus de janas tra le 70 note nel territorio oschirese; è formata da vestibolo, anticamera e due camere funerarie.

Seguendo la strada a sinistra, per 250 m si giunge presso un vialetto a sinistra che conduce alla tomba 2, costituita da vestibolo, anticamera e camera funeraria. Dalla tomba 1, seguendo la strada a destra, dopo 200 m circa, tra pini ed eucalipti si trova a sinistra la tomba 3, costituita da anticamera e una cella. Poco distante da quest’ultima si ammira un imponente complesso di tafoni, tra cui uno murato.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…